NorthCape4000

In bici, alla conquista del Grande Nord

Capo Nord o NordKapp in norvegese, o Davvenjárga in Sami, è situato sulla costa nord dell’isola di Magerøya, nel nord della Norvegia. Le sue coordinate geografiche sono 71°10′21′′N 25°47′04′′E, dista dal Polo Nord 2,102.3 chilometri ed è il punto d’arrivo della NorthCape4000.

Situato all’interno del Circolo Polare Artico, l’ultimo lembo di terra del continente europeo prima del Polo Nord è il testimone perfetto di una terra magnifica e dalla bellezza folgorante, capace, con potenza e suggestione, di risvegliare i sensi e l’immaginazione umana come nessun altro luogo al mondo puo’ fare. Destinazione perfetta per adventurers, viaggiatori e chiunque voglia misurarsi con una sfida in bici di oltre 4000 km senza supporto.

Abbiamo creato la NorthCape4000 pensando a questo prima di tutto, cioè alla meraviglia di una terra mistica in cui sogno e realtà sono da sempre in simbiosi ed equilibrio perfetto. Sullo sfondo di una geografia dalla bellezza così rara, che parte dal Mediterraneo fino alle lussureggianti foreste della Lapponia e i promontori artici del Mare di Barents, abbiamo cucito la più lunga ed emozionante avventura Bikepacking di tutto il continente europeo. Preparatevi ad un’esperienza senza pari, una sfida per il corpo e un viaggio per la mente e l’anima.

NorthCape4000, L’Avventura su misura

Tutti gli amanti delle sfide e dell’avventura dovrebbero poter vivere un’esperienza straordinaria come la conquista del Circolo Polare Artico in sella ad una bicicletta. Per questa ragione, alla NorthCape4000, c’è spazio e libertà per differenti prestazioni e filosofie.

Atleti capaci di pedalare per 300 km al giorno o amanti dell’avventura a due ruote che sognano un falo’ sotto il cielo striato di mille colori, la NorthCape4000 garantisce ad ogni partecipante di poter vivere e condividere un’esperienza formidabile sotto tutti i punti di vista, e ognuno con il suo personale approccio. Partirete tutti insieme da Firenze, ma solo voi deciderete se e con chi condividere la vostra strada. Cosi come avrete la completa responsabilità di tutti gli altri aspetti della sfida, dallo scegliere il percorso migliore per giungere al prossimo Gate, al setup e all’equipaggiamento ideale per affrontare la distanza e l’incredibile varietà di paesaggi e condizioni che incontrerete verso Capo Nord.

Per tutte queste ragioni, oltre alla bellezza di quello che vedrete, la NorthCape4000 è una sfida che porta con sé un bagaglio di esperienza e di autonomia senza pari nel mondo bikepacking.

Quindi, quale che sia il motivo per cui deciderete di essere alla partenza il 29 luglio, vi garantiamo che tornerete da atleti e adventurers più consapevoli e maturi, con una storia che difficilmente scorderete.

Percorsi, gates, traghetti e condizioni sul campo

Percorso

Partirete da Firenze con destinazione Capo Nord, con 4 Gates obbligatori intermedi da raggiungere. A seconda del percorso che sceglierete di fare, la vostra avventura verso il Circolo Polare Artico sarà lunga tra i 4100 e i 4600 km di strada da coprire in sella. Sarete voi a decidere se utilizzare strade statali o piccole strade secondarie con scarso traffico, oppure, privilegiando la sicurezza e la tranquillità, avvalervi della fitta rete di piste ciclabili che sono disponibili per il 60-70% del percorso fino all’arrivo. I 4 Gates intermedi sono punti da raggiungere obbligatori per tutti i partecipanti.

Gates

Nella prima edizione della NorthCape4000 sono previsti 4 Gates lungo il percorso. Identificati in modo univoco da coordinate geografiche, i Gates sono passaggi obbligati che ogni partecipante è tenuto a raggiungere e in cui dovrà compiere un’azione di convalida. Il mancato passaggio da uno dei 4 Gates implica automaticamente la squalifica del partecipante.

Saranno attivi i seguenti Gates:

  • G1 – Brennero – Nick: “The Peak”

  • G2 – Norimberga – Nick: “The Judgement”

  • G3 – Stoccolma – Nick: “Fiftyseven”

  • G4 – Rovaniemi – Nick: “Arctic Circle”

Traghetti

Gli unici traghetti ammessi nella NorthCape4000, a prenotazione ed orario di imbarco a discrezione del partecipante, sono quelli per le seguenti tratte:

  • Rostock (Germania) / Gedser (Danimarca)

  • Helsingör (Danimarca) / Helsingborg (Svezia)

  • Stoccolma (Svezia) / Turku (Finlandia)

Ogni altra tratta via mare è vietata.

Condizioni sul campo

Siete pronti a pedalare per un continente intero. Dal bacino del Mediterraneo fino all’ultimo lembo di terra dell’Europa prima del Polo Nord. Ciò significa anche che troverete scenari e condizioni molto diverse. E’ vostra responsabilità preparare questa avventura documentandovi sulle condizioni delle strade scelte, del clima e di ogni altro aspetto organizzativo, sia prima della partenza che durante lo svolgimento. Altre informazioni le potrete trovare nella pagina e nel gruppo Facebook dell’evento.