Chi Siamo

Il Movimento Sportivo Popolare Italia (in sigla MSP Italia) è una Associazione dalle molteplici caratteristiche, che lo rendono un Ente coinvolto nella promozione dello sport, della salute e del volontariato. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che il MSP Italia ha saputo ottenere nel corso dei suoi numerosi anni di attività.
Fondato dal Prof. Gian Francesco Lupattelli nel 1984, il MSP Italia riceve nello stesso anno il riconoscimento di Ente di Promozione dal CONI (Decr. Legis. Riordino del CONI del 23/07/1999, n° 242); nel 1989 il Ministero dell’Interno riconosce il MSP Italia quale ente Nazionale con finalità assistenziali; il 2 giugno 1995 è inserito nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n. 623/97 del 25 marzo 1977) allo scopo di formare e preparare i futuri volontari in ambito sportivo che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari “Sport Sicuro”; infine nel 2002 riesce ad ottenere dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (oggi Ministero della Solidarietà Sociale) il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n° 383 con il n. 59 del 21 novembre 2002).

MSP Italia è un Ente di dimensione nazionale, presente sul territorio con circa 5.100 associazioni e 503.896 tesserati, che fruisce, per l’organizzazione, la gestione, lo sviluppo e l’articolazione delle varie attività, di una struttura composta di propri Comitati Regionali e Provinciali presenti sull’intero territorio nazionale. MSP Italia propone, attraverso gli stessi, l’organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività sportive, sia a carattere amatoriale che promozionale, con l’interesse rivolto a tutte le realtà sociali, attraverso l’indizione di manifestazioni, di incontri e convegni, di corsi di qualificazione per dirigenti e tecnici, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero e annoverando tra i suoi affiliati anche Associazioni Sportive Nazionali.

MSP Italia è particolarmente attenta allo sviluppo di nuove discipline sportive frutto di esperienze consistenti nell’innovazione e nella scoperta di diverse forme di svago nel tempo libero. MSP Italia si avvale della dedizione e della passione dei suoi dirigenti, tecnici ed atleti, che costituiscono il motore e l’essenza stessa di tutte le attività sportive, sia amatoriali che ricreative, sulla base di un puro volontariato.

logo_aceseuropa

MSP Italia inoltre è uno dei fondatori e maggiori promotori a livello europeo dell’attività di ACES Europe, un’organizzazione no-profit con sede a Bruxelles, che assegna ogni anno dal 2001 i riconoscimenti di Capitale Europea, Città, Comunità e Cittadina dello Sport. L’assegnazioni di tali riconoscimenti vengono fatte da ACES Europe, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di aggregazione della società, miglioramento della qualità della vita, del benessere psicofisico e della piena integrazione delle varie classi sociali all’interno delle comunità. ACES è riconosciuta dalla European Commission in the White Paper (Art. 50).