Consulenze & Servizi

Prestiamo consulenza e assistenza fiscale, amministrativa, giuridica, assicurativa, tecnica, gestionale, medica e terapeutica da parte del nostro CENTRO SERVIZI MSP, avvalendosi della nostra esperienza e di professionisti sul territorio che potranno guidarVi in tutte le difficoltà che si incontrano entrando nella complessa sfera legislativa del Terzo Settore. Un servizio a 360° che parte dalla costituzione della Vostra associazione, alle fasi di gestione e allo sviluppo di piani progettuali.

Per informazioni e consulenze: 

Fabio Pientini – Cell. 320 0770928 – presidente@msptoscana.it

Matteo Giusti – Cell. 333 5687813 – segretario@msptoscana.it

***

Costituire e gestire un’Associazione Sportiva Dilettantistica

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche sono associazioni costituite tra cittadini e hanno principalmente finalità sportive. Devono svolgere la propria attività senza fini di lucro a beneficio del proprio corpo associativo e con lo scopo di diffondere la pratica e la cultura sportiva.

Per costituire un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata MSP Italia è pertanto sufficiente prendere contatto con la nostra sede, che guiderà il vostro gruppo di persone al fine della stesura di uno Statuto che garantisca al suo interno il rispetto dei punti richiesti dalle leggi vigenti.

Una volta costituita e affiliata ad MSP Italia, l’Associazione viene iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche per poter godere dei benefit riconosciuti dal legislatore. A questo punto l’associazione potrà cominciare a tesserare i propri soci presso di essa e svolgere la propria attività istituzionale.

Costituire e gestire un Circolo o un Club MSP Italia

I Circoli o i Club MSP Italia sono associazioni costituite tra cittadini con finalità ricreative, culturali o sportive. Devono svolgere la propria attività senza fini di lucro a beneficio del proprio corpo associativo, in spazi non aperti al pubblico.

Per costituire un circolo MSP Italia è pertanto sufficiente prendere contatto con la nostra sede, che guiderà il vostro gruppo di persone al fine che:

  • venga predisposto uno statuto definito liberamente;

  • venga individuato il fine sociale;

  • venga definito l’ambito di intervento;

  • vengano identificate le cariche sociali;

  • vengano determinate le modalità di accesso alla qualità di socio;

  • vengano definite le quote annuali sociali, il patrimonio necessario al suo funzionamento, la durata e la sede sociale.

Una volta affiliato MSP Italia, il Circolo può essere iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale godendo dei benefit riconosciuti dalle normative vigenti (artt. 7-10, legge 7 dicembre 2000, n. 383).

All’interno dei circoli MSP Italia è possibile effettuare la somministrazione di alimenti e bevande ai soli associati. Per poter somministrare alimenti e bevande il circolo deve essere regolarmente costituito. I locali, dove si intende svolgere l’attività di somministrazione, devono essere ubicati all’interno della struttura adibita a sede del circolo. Una volta costituito il Circolo o Club viene presentata la denuncia di inizio attività per somministrare alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede dove vengono svolte le attività istituzionali, entrando in possesso del nulla-osta. La somministrazione di alimenti e bevande non si considera attività commerciale quando è svolta da associazioni di promozione sociale le cui finalità siano riconosciute dal Ministero degli Interni ed a condizione che l’attività sia svolta presso la sede dell’associazione e sempre che dette attività – oltre che rivolte agli associati – siano strettamente complementari alle attività istituzionali svolte.

***

PROFESSIONISTI CONVENZIONATI

Assistenza e Consulenza Contabile e Fiscale

Commercialista e Revisore Contabile Rag. Giovanni Campopiano

c/o Studio Campopiano – Via Bicchieraia, 2 – 59013 Montemurlo (PO)

Tel. 0574 680234 – info@studiocampopiano.it

Assistenza e Consulenza Legale

Avvocato Dott. Alessandro Fardello

c/o Studio Legale Argiolas – Via Giuseppe Catani, 37 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 740441 – a.fardello@ba-avvocati.it

Assistenza e Consulenza Assicurativa

Dott. Stefano Vettori

c/o Cattolica Assicurazioni Ag. Prato Repubblica – Via Amedeo Modigliani, 7 – 59100 Prato (PO)

Cell. 392 9520781 – pratorepubblica@cattolica.it

Assistenza e Consulenza Tecnica

Architetto Dott. Luca Erbaggio

c/o Studio Luca Erbaggio Architetto – Via Erta dei Pogginali, 1 – 59015 Carmignano (PO)

Cell. 335 5967869 – studio@lucaerbaggio.com

Assistenza e Consulenza Psicologica

Psicologa Dott.ssa Camilla Calamai

c/o Studio – Via della Romita, 73 – 59100 Prato (PO)

Cell. 339 6003331 – camillacalamai.psico@gmail.com

finale